Marketing ristoranti, la storia di Osteria Parma

Il marketing per i ristoranti è molto importante e, come spesso ripetiamo, non è la scelta migliore tagliare su questo fronte alla prima difficoltà. Perché in un periodo liquido come quello che stiamo vivendo, il passaparola è fermo con il distanziamento sociale e l’unico modo per arrivare ai tuoi clienti o ai tuoi potenziali clienti è l’unico strumento che ci rende uniti pur essendo distanti: il web.

Non puoi mollare, restare ancora chiusi in attesa che il coronavirus passi è ormai una scelta fuori moda. Da un anno continuano a cambiare le carte in tavola e il settore ristorativo è quello più colpito: bisogna restare in piedi, nonostante tutto. In questo periodo anche il nostro lavoro è cambiato, pensa un po’ che ci siamo ritrovate improvvisamente di fronte a un cambio obiettivo: da strategie di marketing per “Portare i clienti nei ristoranti” a strategie di marketing sul “Comunicare ai clienti di restare a casa”. E, per di più, ci sono ristoranti che sono vere e proprie esperienze e che, ridotti a delivery e take away, hanno un alto rischio di perdere il proprio fattore differenziante.
.
E se un ristorante non è ancora nato ma è solo nella mente degli imprenditori che, nonostante il coronavirus, non vedono l’ora di dare alla luce la propria creatura? Ecco come è cominciata la nostra bellissima avventura con Osteria Parma, ristorante tipico parmigiano che ha inaugurato il 9 marzo a Bad Herrenalb, in Germania. Un locale elegante, che ricorda le eccellenze e le bellezze di Parma in ogni angolo e che, a causa del covid-19, ha inaugurato solo con i servizi di delivery e take away. Strano vero? Eppure siamo riusciti a comunicare, grazie a un lavoro di squadra con i proprietari, il fattore differenziante senza il servizio ai tavoli. Lo abbiamo impacchettato e abbiamo portato Parma nelle case tedesche.
Felici di aver collaborato al lancio di una realtà così innovativa e coraggiosa. Osteria Parma è un brand che guarda lontano, che porta l’Italia all’estero spogliandola dagli stereotipi. Che coglie la bellezza del nostro territorio e la traspone fuori dai nostri confini. Lo fa con grinta, e ottiene grandi risultati anche in un periodo di grave crisi nel mondo della ristorazione.
Cosa abbiamo fatto per Osteria Parma?
Identità grafica
Storytelling in Italiano, inglese, tedesco
Menù
Strategia pre-lancio su Facebook e Instagram
Gestione sito internet
– Creazione sito ecommerce online (work in progress)
.
Il nostro in bocca al lupo a Osteria Parma, a Marco e a Stella
————————-
Anche tu hai un ristorante e vorresti ottenere più risultati?
Analizzeremo insieme la tua situazione e cercheremo la giusta strategia
————————