19 idee di Marketing per il tuo Ristorante

La concorrenza tra i ristoranti è feroce e dovrai dare il massimo per avere successo.

Ti vogliamo aiutare con 19 idee e strategie di marketing per ristoranti che ti aiuteranno a migliorare la tua attività e attirare l’attenzione degli stomaci affamati ovunque!

1. Foto da buongustai

Se hai mai effettuato l’accesso a Instagram, capirai che il food porn è vivo e vegeto.

Probabilmente uno dei modi migliore per promuovere il tuo ristorante online è con foto di alta qualità che fanno venire l’acquolina in bocca. I contenuti visivi sono molto richiesti online in questi giorni e avere foto dall’aspetto delizioso sul tuo sito web e su vari social media è essenziale per attrarre occhi affamati.

Prendi in considerazione l’assunzione di un professionista per scattare alcune fotografie di prim’ordine o prova lo stile fai-da-te con il tuo smartphone.

Attenzione però: scattare foto di cibo davvero fantastiche può essere più difficile di quanto sembri, poiché l’illuminazione è spesso un fattore chiave.  

.

2. Programmi fedeltà

Premiare i clienti con un programma fedeltà è un’ottima opportunità per invogliare i clienti a ritornare nel tuo locale.

Puoi creare delle schede cartacee e timbrarle ogni volta che il cliente fa un determinato acquisto (es. sei una pizzeria… quindi un timbro per ogni pizza acquistata); oppure dopo aver raggiunto una determinata soglia ecc.
Una volta completata la scheda premia il tuo cliente fedele con degli sconti o gadget personalizzati.

Queste attività verranno molto apprezzate dai clienti e premieranno la loro fedeltà!

.

3. Configura il tuo account Google My Business

Configurare l’account Google My Business del tuo ristorante è molto importante
Ecco perché:

Quando cerchi un’attività in Google, il Knowledge Graph di Google fornisce i dettagli dell’attività nella barra laterale.

Il Knowledge Graph di Google raccoglie una gran parte delle sue informazioni da Google my business, quindi avere la tua attività su Google+ è un enorme vantaggio, poiché la visualizzazione del tuo ristorante tramite il Knowledge Graph di Google consente una maggiore ricerca (ed è gratis)!

Incoraggia anche i visitatori a recensirti su Google my business, poiché Knowledge Graph ama aggregare le recensioni degli utenti di Google.

.

4. Annunci con targeting geografico

Per la maggior parte dei ristoranti, il nome del gioco è locale.

La maggior parte delle persone è alla ricerca di ottimi posti vicino casa e otterrai il massimo dalle tue attività di marketing online investendo principalmente in annunci con targeting geografico.

Gli annunci di targeting geografico ti aiutano a risparmiare denaro, assicurando che solo gli utenti in determinate città o entro un raggio specifico vedano i tuoi annunci (eliminando i clic non pertinenti, che possono costarti un sacco di soldi pubblicitari).

Molti servizi di pubblicità online, da Facebook, Instagram a Google Ads offrono opzioni di annunci di targeting geografico (senza costi aggiuntivi). Assicurati di sfruttare queste pratiche funzioni di targeting per mostrare i tuoi migliori annunci ai tuoi migliori clienti

.

5. Sii un Insta-PRO

Avere una forte presenza su Instagram è un altro suggerimento di marketing del ristorante semi-ovvio (ma troppo importante per ignorarlo). Usa Instagram per promuovere i migliori contenuti visivi della tua attività.

Metti in mostra il tuo Ristorante, avvicinati ai tuoi piatti migliori e usa questo palcoscenico principale dei social media come luogo in cui giocare con l’identità del tuo marchio.

Assicurati anche di divertirti un po’ con gli hashtag: sia che tu stia cavalcando l’hype degli hashtag popolari del momento o inventando il tuo, gli hashtag sono un ottimo modo per divertirsi con i fan.

.

6. Email marketing: invia le tue novità tramite newsletter

Usa la tua newsletter come un’opportunità per celebrare i tuoi successi, discutere di nuove voci di menu, condividere sconti speciali e coinvolgere i tuoi clienti con contest e promozioni.

.

7. Promuovere i contenuti generati dagli utenti

I contenuti generati dagli utenti sono un ottimo modo per sviluppare un coinvolgimento personale e intimo con essi.

Es: Organizza un concorso fotografico chiedendo ai clienti di condividere il loro piatto preferito del tuo ristorante e condividi i loro scatti sui tuoi canali social. Considera l’idea di premiare alcuni fortunati concorrenti casuali con un antipasto gratuito o un altro premio!

Ospitare e promuovere contenuti generati dagli utenti mostra ai clienti che li apprezzi, trasformando i visitatori occasionali in clienti fedeli.

.

8. Metti in mostra il tuo staff

Vedere dipendenti felici e sorridenti fa miracoli per la tua reputazione, poiché i clienti desiderano essere serviti da lavoratori gioiosi.

Mettere in mostra i tuoi dipendenti fornisce anche importanti punti di reputazione: i lavoratori felici dicono molto di un’azienda e i fan sicuramente lo noteranno.

.

9. Monitora la tua presenza sui social media

Le strategie di social media marketing sono una forza innegabile nel mondo di oggi.

Opuscoli e menu per le consegne infilati sotto le porte ormai funzionano molto poco.

Spesso i ristoranti con una forte presenza sui social media sono quelli che se la cavano meglio e, nell’industria alimentare competitiva, ignorare i social media è una condanna a morte.

Ma configurare i tuoi account è solo metà del lavoro: è anche essenziale che tu stia al passo con le attività che si svolgono sui tuoi canali social e che li segua e condivida contenuti costantemente.

.

10. Condividi la ‘Positive Press’

Un altro importante suggerimento di marketing per ristoranti: quando vieni menzionato in un giornale o in una rivista, assicurati di mostrare la tua pubblicità positiva sul tuo sito web e tramite i social media.

I fan spargeranno la voce e i nuovi arrivati ??saranno incoraggiati a visitare di persona quando vedono fonti attendibili che celebrano il tuo ristorante.

.

11. Configurazione di Google Alert

Google Alert ti avvisa quando il nome della tua attività commerciale (o un altro termine di parola chiave designato) appare in un nuovo contenuto sul Web!

In questo modo è facile tenere sotto controllo chi sta parlando di te e dei tuoi riconoscimenti.

(Se Google Alert non funziona per te, prova Mention, un’altra applicazione di monitoraggio web.)

.

12. Food Blogger

Quando sei un nuovo ristorante, potresti avere difficoltà a generare recensioni e pubblicità sulla tua attività.

Un ottimo modo per ottenere recensioni e stampa sul web è invitare dei food blogger al tuo ristorante per fargli provare le tue nuove specialità.  Chiedi cortesemente se sarebbero disposti a recensire il tuo ristorante e condividere la loro esperienza online.

Non puoi chiedere apertamente una recensione positiva, in quanto sarebbe disonesto, ma va bene semplicemente chiedere loro una recensione obiettiva del ristorante. Alcuni blogger potrebbero rifiutare la tua offerta, ma più chiedi, maggiori sono le tue possibilità di ottenere feedback positivi e generare più interesse online.

Alcuni food blogger hanno un grande seguito e ottenere la loro attenzione può avere un’enorme influenza sul tuo ristorante.

.

13. Verifica che i dettagli online del tuo ristorante siano accurati

I clienti amano fare ricerche online: infatti, l’89% dei consumatori cerca un ristorante online prima di cenare.

Questo è il motivo per cui è di vitale importanza che tutti i dettagli del tuo ristorante siano online e aggiornati, inclusi indirizzo, numero di telefono, orari, menu attuale, ecc. Più forti e accurati sono i tuoi dettagli online, meglio è.

.

14. Sviluppa l’identità del marchio del tuo ristorante

Costruire l’identità del marchio del tuo ristorante può avere un grande impatto sulle prestazioni dei tuoi social media.

Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di costruire l’identità del tuo ristorante attorno ai tuoi clienti target.

Il tuo cibo è rivolto a clienti che preferiscono un’alimentazione sana? O il tuo ristorante ha un’atmosfera più da pub inglese? Sei un ristorante di cucina tradizionale?

Comprendi chi sono i tuoi clienti target, quindi costruisci il tuo marchio attorno a ciò a cui sono interessati. Rifletti gli interessi dei tuoi clienti sulle tue piattaforme di social media e nel tuo materiale promozionale.

.

15. Avere un menu semplice, coerente e funzionale

Gli utenti amano fare ricerche online prima di ordinare o visitare il tuo ristorante. Non costringere gli utenti a cercare il tuo menu: pubblica un menu di alta qualità, di facile lettura, aggiornato e preciso.

Ti consigliamo di assicurarti che il tuo menu sia pubblicato sul tuo sito web, poiché spesso è l’informazione numero 1 che gli utenti cercano quando visitano il tuo sito (insieme a orari, posizione e informazioni di contatto).

Al giorno d’oggi i clienti devono avere accesso a un menu online, altrimenti guarderanno semplicemente altrove.

.

16. Omaggi con una lotteria con biglietti da visita

Consenti ai clienti di far cadere i loro biglietti da visita in una ciotola per una lotteria.

La ricompensa può variare: un pranzo per il vincitore ed un amico, un happy hour di 2 ore con bevande scontate, qualunque cosa tu voglia!

Non solo queste lotterie sono divertenti, ma puoi anche utilizzare quei biglietti da visita per inviare un’e-mail ai clienti. Fai sapere loro che anche se questa volta non hanno vinto, possono iscriversi alla tua newsletter per ricevere una notifica della loro prossima possibilità di partecipazione, oltre all’opportunità di conoscere sconti e altre offerte di cui godranno.

Allora tadaa: ti sei procurato un sacco di nuovi iscritti alla newsletter di valore!

.

17. Ingredienti Local

I clienti adorano sapere che mangiano prodotti di qualità e acquistare ingredienti locali nelle vicinanze può fare molto per aumentare la tua popolarità e darti una reputazione positiva nella comunità.

Se non è fuori budget, prendi in considerazione questa opzione!

.

18. Fornire offerte, contenuti ed eventi in base alle ricorrenze mensili

Ci sono decine di ricorrenze mensili adatte ai ristoranti.

Eccone alcuni, solo per citarne alcuni:

  • Giornata nazionale della pizza a febbraio
  • Giornata internazionale della birra ad agosto
  • Giornata nazionale del picnic ad aprile

Utilizza queste date per creare eventi nel locale, contenuti a tema sui tuoi canali social e offerte speciali, le possibilità sono tante… dai spazio alla tua creatività!

.

19. Avvia un blog

Creare il tuo blog è un ottimo modo per creare una community e interagire con i tuoi clienti. I blog offrono la possibilità di sperimentare con la voce e la personalità del tuo ristorante. Condividi i tuoi successi e le tue difficoltà, storie divertenti, ricette e qualsiasi altra cosa che pensi possa interessare i tuoi clienti.

Un blog può essere un progetto enorme, ma non deve esserlo. Mantieni il tuo blog semplice o complesso come desideri. Non devi postare costantemente (qualità rispetto alla quantità), ma è bene avere il blog del tuo ristorante impostato per quando hai un annuncio o una notizia che vuoi far conoscere al mondo.

—-
Per maggiori info

Contattaci qui :
https://marketingristoranti.com/
.
Oppure scrivici su Messenger :
m.me/MarketingRistoranti